Visita notturna GRATUITA al centro storico di Chioggia
accompagnati da alcuni membri dell’Associazione culturale “La Bricola”
Visita notturna al centro storico di Chioggia
Gli itinerari serali di “Chioggia Effetto Notte”, tutti i martedì (dal 6 luglio 2021) con partenza alle ore 21:15 da Piazzetta Ballarin a Sottomarina.
L’associazione culturale La Bricola accompagna, da oltre 25 anni, turisti, visitatori occasionali, camperisti e tutti coloro di ogni età e provenienza che si appassionano alla storia e alle ricche tradizioni della nostra cittadina ai margini della laguna sud veneziana.
Tutti i visitatori, anche stranieri (le visite sono proposte anche in inglese e tedesco), passeggeranno tra le calli, il Corso e le piazzette del centro storico ‘mescolando’ informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende, storia e buonumore.
Il martedì sera i percorsi partono da Sottomarina per poi raggiungere il centro storico di Chioggia e visitare, a rotazione, le storiche e artistiche chiese: Cattedrale, S. Francesco-Muneghette, San Domenico, San Giacomo, Filippini, S. Andrea, Santa Caterina….
Giovedì? Ci vediamo al museo
Punto d’incontro: Chioggia – Stendardo (nei pressi del Palazzo Municipale) – ore 21.15
Giovedì sera dal 8 luglio al 2 settembre 2021 si potranno visitare, a rotazione, il Museo Civico a San Francesco fuori le mura, il museo diocesano nei pressi della Cattedrale, la storica collezione dei padri Filippini allestita nella parte superiore della chiesa dietro la cantoria, la chiesa e pinacoteca della SS. Trinità, l’antica Torre di Sant’Andrea ed il suo famoso orologio realizzato da Dondi nel Trecento, ma anche le raccolte naturalistiche del Circolo Linneo a Palazzo Ravagnan e il nobile Palazzo Poli – meglio noto ora come Casa Goldoni, dove appunto visse per qualche periodo della sua vita il famoso commediografo veneziano – il museo di zoologia adriatica “G. Olivi” a Palazzo Grassi.